Una storia lunga 40 anni, tra musica, teatro, sport e ambiente.
Proloco Bergeggi, oggi ente del terzo settore iscritta al RUNTS, già attiva sin dagli anni ’60,  nasce ufficialmente nel 1986 e da allora, senza fini di lucro e in pieno spirito di solidarietà dei suoi aderenti, opera per il benessere di Bergeggi, in costante collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi. Il 2026 rappresenta un grande traguardo e, nel solco della costante capacità di rinnovarsi dell’associazione, un’occasione per festeggiare con tante idee per il futuro e un nuovo direttivo.
Marco Olcese, seppur rieletto nel consiglio, dopo 16 anni lascia la guida dell’associazione ed è Francesco Anaclerio a succedergli. Gli altri membri della squadra sono Franco Osta, Vanessa Vigliola, Andrea Alliri, Giuseppe Matalino e Monica Farci, in aggiunta a Claudio Pellizzeri e Rosella Milano soci che affiancano il direttivo con incarichi specifici, rispettivamente per l’organizzazione degli eventi e per le iniziative outdoor.

Quarant’anni per oltre 225 eventi gratuiti
Proloco Bergeggi in questi quarant’anni ha saputo affermarsi come punto di riferimento per il territorio sia per i suoi residenti sia per i tanti turisti dell’intero “Golfo dell’Isola”.
Una presenza a cominciare dal suo servizio di Informazioni e accoglienza turistica, operativo da 35 anni. Dal 2010 al 2025 l’Ufficio ha registrato quasi 66.000 contatti col pubblico, il sito web supera le 100.000 visite all’anno, i social contano 12.000 follower.
Gli ultimi 16 anni hanno visto oltre 225 eventi ad ingresso gratuito: cabaret, concerti,spettacoli teatrali, escursioni, oltre ad appuntamenti sportivi come la Cronoscalinata che, dopo qualche anno di sospensione nel 2026 è tornata alla ribalta con l’inserimento nel circuito del Trail delle Streghe.
Sono tanti i nomi famosi che hanno calcato il palco di Piazza XX settembre, per citarne alcuni: Maurizio Lastrico, Antonio Ornano, Debora Villa, Enrique Balbontin, Claudio Lauretta, Leonardo Manera, Andrea Di Marco, Cristiano Militello, Daniele Raco, Enzo Paci, per non parlare della rassegna Dixcorrendo in cui Gioele Dix ha presentato Giobbe Covatta, Paolo Hendel, Enzo Iacchetti, Claudio Bisio, Lella Costa, Raul Cremona, Angelo Pintus e Luca Bizzarri.
Non sono mancati concerti di buona musica di vario genere, dal jazz di Danila Satragno al “Suonatore Jones” di Vittorio De Scalzi, dai tributi a artisti come De Andre’, Dalla, Jovanotti, Tenco alle mandolinate notturne nei sentieri.

Pionieri dell’Outdoor di mare e di terra
Cuore dell’attività di Proloco Bergeggi è la promozione del suo patrimonio ambientale.
In collaborazione con A.M.P e con guide convenzionate dal 2012 l’Associazione ha incoraggiato la fruibilità del territorio in chiave sostenibile attraverso le escursioni in kayak, lo snorkeling, il sup, quando a Bergeggi tali attività erano poco praticate.
Le oltre 18.000 presenze registrate sino ad oggi, confermano che la scommessa di tanti anni fa ha avuto esito positivo rendendo l’outdoor veramente alla portata di tutti.
Outdoor non significa soltanto far conoscere Bergeggi attraverso esperienze di vacanza attiva ma anche coinvolgere i ragazzi delle scuole per offrir loro momenti educativi utilizzando sport e divertimento, collaborare con l’Area Marina e l’Università per scopi di studio e monitoraggio, organizzare progetti di Citizen Science, insomma un grande bagaglio di attività di cui il nuovo Presidente raccoglie il testimone.

Un solo interesse: Bergeggi
L’impegno dell’Associazione è stato e continuerà a essere multiforme nell’interesse di Bergeggi.
Negli anni sono stati messi a disposizione defibrillatori sul territorio, installate webcam, ristrutturati l’Ufficio Iat e la Sala Parrocchiale, pubblicato materiale divulgativo e promozionale, organizzate escursioni per le scuole di Bergeggi e tanto altro. Tutto questo grazie alla gestione della Spiaggia Libera Attrezzata, i cui introiti unitamente ai contributi pubblici, hanno permesso investimenti importanti sul territorio per realizzare le attività di interesse generale richiamate dallo Statuto.
Fondamentale per raggiungere gli obiettivi che l’Associazione si prefigge è il lavoro di volontariato, le centinaia e centinaia di ore che i soci volontari donano di cuore a Bergeggi, compiendo le attività più disparate per il gusto, tra fatica e risate, di stare insieme.

Chi volesse partecipare a questa splendida avventura offrendo un poco del suo tempo per collaborare alle attività può contattarci scrivendo a segreteria@prolocobergeggi.it oppure rivolgendosi alla Casa del Turismo negli orari di apertura del mattino