Grotta del Treno

0

LE VISITE IN GROTTA SONO  SOSPESE A TEMPO INDETERMINATO.
Nel 1870, durante i lavori per la realizzazione di una galleria ferroviaria sotto l’abitato di Bergeggi, venne scoperta accidentalmente una vasta cavità carsica denominata “Grotta della Galleria del Treno di Bergeggi”.

L’unica via per accedere alla grotta è un varco lasciato aperto in una delle pareti interne della galleria così, solo un secolo dopo, intorno al 1970, quando la linea ferroviaria Genova-Ventimiglia venne spostata più a monte e la tratta in questione abbandonata, la Grotta della Galleria del Treno di Bergeggi diventa più facilmente accessibile e quindi oggetto di numerose esplorazioni e delle prime visite guidate.

Le visite, condotte dal Gruppo Speleologico Savonese, sono proseguite fino ai primi anni del 2000, fino a quando Ferrovie Real Estate S.p.A. ha venduto a soggetti privati la linea ferroviaria dismessa, compresa la galleria in questione.

Al fine di rendere ancora accessibile la Grotta della Galleria del Treno, il Comune di Bergeggi ha istituito una servitù di passaggio nella galleria ferroviaria e ha acquisito la proprietà della cavità.

Successivamente, nel 2008, usufruendo di un contributo europeo, il Comune ha realizzato alcuni mirati interventi per migliorare la fruibilità della grotta, nel pieno rispetto degli ambienti sotterranei, estremamente fragili e perturbabili.

Grazie a questi interventi, oggi è possibile vivere, in sicurezza, la magica esperienza di vedere la Grotta della Galleria del Treno di Bergeggi, così come si è presentata agli occhi dei primi esploratori dell’800: un mondo buio e silenzioso, ricco di fascino e di mistero.

Le visite guidate si svolgono tutto l’anno  il sabato pomeriggio con prenotazione obbligatoria. –

In luglio ed agosto visite guidate   giovedì pomeriggio,  sabato pomeriggio e mercoledì sera con prenotazione obbligatoria. Gruppi e visite scolastiche su richiesta.

Ritrovo:Via Aurelia presso il chiosco bar di Torre del Mare.

Chiusura annuale da dicembre a febbraio al fine di tutela della fauna ipogea.

Durata dell’escursione 90 minuti circa.

Attrezzatura obbligatoria: scarpe chiuse con suola di gomma ed abbigliamento adeguato ad una temperatura interna pari a 15°C.

INFO E PRENOTAZIONI: PERIODO ESTIVO  DA PASQUA  AL 15 SETTEMBRE – UFFICIO IAT TEL.019.859777   E-MAIL  iat@prolocobergeggi.it

pdf-iconscarica la brochure

 

Periodo invernale: http://www.comune.bergeggi.sv.it/in-evidenza/visite-guidate-nella-grotta-della-galleria-del-treno/

CONDIVIDI: